Passa ai contenuti principali

10 motivi per non utilizzare il Girello


A partire dagli anni Sessanta il girello è stato una tappa fondamentale nello sviluppo dei bambini cosiddetti “moderni”. Accessorio indispensabile tutt’oggi per molti genitori, i quali ritengono che un mirato utilizzo faciliti il raggiungimento di una deambulazione corretta e addirittura precoce.
Così a partire anche da sei mesi molti bambini vengono sottoposti alle sollecitazioni del girello.

Risale alla notte dei tempi il piacere della scoperta, è da quando l’uomo si è evoluto a bipede che impara a camminare attraverso il raggiungimento delle varie tappe motorie, rotolando, strisciando, gattonando e successivamente camminando. Utilizzando ogni strumento in suo possesso.

Privando il bambino del piacere della scoperta, lo si proietta verso un approccio forzato alle cose; basti pensare che in questo modo riesce a raggiungere oggetti ad altezze diverse o angoli della casa come le scale, che strisciando non raggiungerebbe così facilmente, spesso con conseguenze anche pericolose.

Il boom economico ci ha condotto verso la filosofia del “ci vuole uno strumento per fare ogni cosa", anche per iniziare a camminare, tralasciando il particolare che gli unici strumenti di cui necessita un bambino per iniziare a camminare sono le sue gambe.




Vediamo insieme i 10 motivi per cui vale la pena tenere il proprio bimbo lontano da un girello:



1.     Il British Journal of Community Nursing ha pubblicato uno studio intitolato "Do baby walkers delay onset of walking in young children?" Dimostrando come l’utilizzo del girello può ritardare di due o tre settimane la deambulazione di un bambino; ad influire soprattutto  è il tempo di utilizzo dello stesso. Hanno dimostrato come per ogni 24 ore trascorse nel girello (per esempio un’ora al giorno per 24 giorni) il bambino impari in media a camminare 3 giorni dopo di quando avrebbe dovuto.



2.     Uno studio del Gennaio 2015 condotto dalla Johns Hopkins University ha  dimostrato come i girelli hanno portato a tanti infortuni prevenibili. Questi includono le lesioni da caduta dalle scale mentre il bambino si muove nel girello, spesso con lesioni che sono peggio del tipico cadere giù per le scale .



3.     La U.S. Consumer Product Safety Commission e l’ American Academy of Pediatrics hanno emesso avvisi per scoraggiare i genitori ad utilizzare i girelli. Un ulteriore studio sostiene che la formazione diretta dei genitori in un ambiente medico riduce la volontà dei genitori stessi di utilizzare questi dispositivi

4.     In Canada, la vendita dei girelli è stata vietata il 7 aprile 2004. Il Canada è così il primo paese al mondo a vietare la vendita, l'importazione e la pubblicità dei girelli.

5.     Altro problema presente con l’uso smodato del girello è quello di far assumere la classica posizione “a punta di piede”, che spesso porta i bambini all’uso di scarpe ortopediche. Questo accade perchè nel girello il bimbo tende a spingersi utilizzando la punta del piede.

6.     Ulteriore inconveniente è la privazione dell’esperienza della caduta e del rialzarsi, tappe fondamentali che favoriscono l’autonomia del bambino.

7.     Abituando il bambino a muoversi facilmente e con velocità, lo impigrisce facendolo desistere dallo sperimentare le tappe che lo porteranno a muovere i primi passi, perciò a rotolare, gattonare, alzarsi in piedi da solo e così via.

8.     E’ stato anche verificato da alcune ricerche che una volta tolto il girello i bambini hanno difficoltà a tenersi in piedi da soli e a coordinare il movimento delle gambe, questo perché costringe i piccoli ad assumere una posizione innaturale, gravando tutto il peso sulle anche.

9.       Anche a livello psicologico l’utilizzo del girello non apporta benefici in quanto i primi passi non saranno fatti come conseguenza della voglia di esplorare o di sperimentare la propria autonomia, ma come puro automatismo e forzatura.

10.   The last but not the least, il girello, donando maggiore libertà di movimento, rende i bambini più intraprendenti, li spinge a toccare oggetti che di solito non riescono a raggiungere, rendendo la quotidianità molto più pericolosa.


Bibliografia


C T Chiaviello et al., Pediatrics, 1994


Karen Judy,Pediatr Rev, 2011


M J Rieder et al., Pediatrics, 1986


Brenda J Shields et al., Pediatrics, 2006


Elizabeth C Powell et al., Pediatrics, 2002


Breena R. Taira, MD, et al., Medscape, 2010


PracticeUpdate, 2013


PracticeUpdate, 2013


D Hungerford et al., Medscape, 2010

Baby Gear Injuries Surging, Often Due to Falls
By Lisa Rapaport et al., Medscape, 2017[edit]


Burrows P, Griffiths P (November 2002). "Do baby walkers delay onset of walking in young children?". Br J Community Nurs. 7 (11): 581–6. doi:10.12968/bjcn.2002.7.11.10889. PMID 12447120. 


Garrett, M; McElroy, A M; Staines, A (2002-06-22). "Locomotor milestones and babywalkers: cross sectional study". BMJ : British Medical Journal. 324 (7352): 1494. doi:10.1136/bmj.324.7352.1494. ISSN 0959-8138. PMC 116446 . PMID 12077035. 


Gielen, Andrea C.; McDonald, Eileen M.; Shields, Wendy (2015-01-01). "Unintentional Home Injuries Across the Life Span: Problems and Solutions". Annual Review of Public Health. 36 (1): 231–253. doi:10.1146/annurev-publhealth-031914-122722. PMID 25581150 – via Annual Reviews. 


Young, Ben; Wynn, Persephone M.; He, Zhimin; Kendrick, Denise (2013-11-01)."Preventing childhood falls within the home: overview of systematic reviews and a systematic review of primary studies". Accident Analysis and Prevention. 60: 158–171. doi:10.1016/j.aap.2013.08.001. ISSN 1879-2057. PMID 24080473. 













Post popolari in questo blog

La pericolosità degli esercizi addominali tradizionali

Con l’arrivo della bella stagione fioccano puntuali le diete restrittive ed i programmi di allenamento mirati a ridurre il girovita. Da aprile in poi, per chi come me si occupa di riabilitazione Urogincologica, inizia il periodo di affluenza ambulatoriale per incontinenza urinaria da sforzo . Donne giovani e meno giovani ,nullipare e non, che arrivano in ambulatorio con la faccia perplessa di chi da un po' di tempo ha incominciato a soffrire di perdite senza una spiegazione logica. E si, perché bella stagione = prova costume che si avvicina prova costume che si avvicina = iscrizione in palestra iscrizione in palestra = esercizi addominali scorretti . Cosa si intende per Esercizi addominali scorretti? Tutti quegli esercizi che per essere praticati richiedono un aumento delle pressioni intraaddominali ovvero i classici esercizi di crunch e crunch inverso (a terra,alle sbarre, parallele e panca) , i sit up e i sollevamenti delle gambe

Quando i bambini non gattonano

Il gattonamento va considerato come una vera e propria tappa nello sviluppo del bambino , una fase preparatoria che gli permetterà di acquisire sicurezza e abilità e che gli consentirà di prendere consapevolezza delle distanze, delle profondità e di sperimentare ostacoli e pericoli. Capita che alcuni bambini non gattonino o non sperimentino nessun tipo di spostamento a terra, non importa, cammineranno con i loro tempi . Bisogna sottolineare che i bambini che non hanno gattonato sono quelli che hanno ricevuto più “interferenze” da parte dei genitori o che comunque non sono stati lasciati abbastanza liberi sul tappeto. I bambini devono essere lasciati liberi di esplorare in sicurezza senza ansie da parte dei genitori. Il non gattonare non influisce sul loro sviluppo motorio ma bisogna sottolineare come spesso questi bambini siano più soggetti a cadute pericolose quando imparano a camminare non avendo avuto l’opportunità di prendere le "misure" . Un e

Linfedema post mastectomia : studi alla mano

Applicazione del metodo di drenaggio linfatico e del bendaggio compressivo Metodo Vodder Da poco terminata la XVI EDIZIONE DELLA SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA voglio dare il mio contributo a tutte quelle donne che si trovano a lottare con il cancro al seno , da professionista in drenaggio linfatico manuale  oncologico ma soprattutto da diretta interessata a questa lotta.   Un contributo attraverso gli ultimi studi in materia ma soprattutto un concreto vademecum per approcciare alla tecnica da paziente e non. Da quasi 10 anni applico con successo il drenaggio linfatico manuale (DLM) “Originalmethode” A.I.D.M.O.V.   del Dottor Emil Vodder alle pazienti mastectomizzate con linfedema all’arto superiore   e da quasi 10 anni mi sorprendo   sempre nel vedere ma soprattutto misurare i risultati che si raggiungono. Prima di iniziare a descrivere una seduta di DLM bisogna soffermarsi un attimo sul Sistema linfatico. Le formazioni anatomi