Passa ai contenuti principali

Quando i bambini non gattonano







Il gattonamento va considerato come una vera e propria tappa nello sviluppo del bambino, una fase preparatoria che gli permetterà di acquisire sicurezza e abilità e che gli consentirà di prendere consapevolezza delle distanze, delle profondità e di sperimentare ostacoli e pericoli.
Capita che alcuni bambini non gattonino o non sperimentino nessun tipo di spostamento a terra, non importa, cammineranno con i loro tempi.
Bisogna sottolineare che i bambini che non hanno gattonato sono quelli che hanno ricevuto più “interferenze” da parte dei genitori o che comunque non sono stati lasciati abbastanza liberi sul tappeto.

I bambini devono essere lasciati liberi di esplorare in sicurezza senza ansie da parte dei genitori.

Il non gattonare non influisce sul loro sviluppo motorio ma bisogna sottolineare come spesso questi bambini siano più soggetti a cadute pericolose quando imparano a camminare non avendo avuto l’opportunità di prendere le "misure" .



Un esperimento del 2013 condotto dall’equipe del Dott. Schwarzer ha messo in evidenza abilità psicomotorie e gattonamento. In particolare ha evidenziato una relazione fra il gattonare e le abilità mentali rotatorie nei bambini.



La tipologia di bambino “iperassistito” dal genitore è proprio quella che riporta di frequente più danni da caduta, risultando spesso più impacciato e meno pronto a far fronte alle perdite di equilibrio.

Quando il bambino non gattona è perché spesso è tenuto troppo tempo in braccio o nel box.

Per stimolare il bambino a gattonare è consigliabile soprattutto in questo periodo tenere il bambino il più possibile su un tappeto con i giochi e vestirlo con indumenti comodi.

Sarà lui a trovare le strategie più idonee a raggiungere prima e meglio gli oggetti da afferrare.








Bibliografia:

How Crawling and Manual Object Exploration are Related to the Mental Rotation Abilities of 9-Month-Old

Jane Herbert, Julien Gross, Harlene Hayne  31 January 2007


Trattato di Neuropediatria, Cavazzuti Giovanni, Editeam, 2008

Franzsen, D. and Visser, M. (2010). The Association of an Omitted Crawling Milestone with Pencil Grasp and Control in Five- and Six-Year-Old Children. South African Journal of Occupational Therapy 40(2), 20.

Hadders-Algra, M. (2005). Development of postural control during the first 18 months of life. Neural Plasticity, 12(2-3), 99-108.




Commenti

Post popolari in questo blog

La pericolosità degli esercizi addominali tradizionali

Con l’arrivo della bella stagione fioccano puntuali le diete restrittive ed i programmi di allenamento mirati a ridurre il girovita. Da aprile in poi, per chi come me si occupa di riabilitazione Urogincologica, inizia il periodo di affluenza ambulatoriale per incontinenza urinaria da sforzo . Donne giovani e meno giovani ,nullipare e non, che arrivano in ambulatorio con la faccia perplessa di chi da un po' di tempo ha incominciato a soffrire di perdite senza una spiegazione logica. E si, perché bella stagione = prova costume che si avvicina prova costume che si avvicina = iscrizione in palestra iscrizione in palestra = esercizi addominali scorretti . Cosa si intende per Esercizi addominali scorretti? Tutti quegli esercizi che per essere praticati richiedono un aumento delle pressioni intraaddominali ovvero i classici esercizi di crunch e crunch inverso (a terra,alle sbarre, parallele e panca) , i sit up e i sollevamenti delle gambe

Bimbi, bocciati 'primi passi' e girelli. No anche a guinzaglio e box

Pubblicato il: 22/01/2015 17:06 AdnKronos salute Non solo il girello, anche il tanto diffuso 'primi passi' non aiuta ad imparare a camminare e in certi casi può essere anche pericoloso. Bocciati anche guinzaglio e box .. A tracciare un quadro all'Adnkronos, della funzionalità degli oggetti di uso comune per i più piccoli, è Italo Farnetani, pediatra di Milano Bicocca. Con il girello, spiega Farnetani, “il bambino, abituato a spingere con la pancia, tende a camminare sulle punte e mettendo in fuori l'addome”. Stesso discorso per il 'primi passi': “il bimbo invece della pancia, spinge con le braccia, ma si sbilancia sempre in avanti”. Secondo l'esperto, dunque, con il girello e il 'primi passi' si “disimpara a camminare”. Tra gli oggetti per bambini, l'esperto boccia anche il guinzaglio , definito “antifisiologico” e il box . Secondo il pediatra, infatti, “mettere il bambino in gabbia è controindicato. Fonte: adnkron