Il gattonamento va
considerato come una vera e propria tappa nello sviluppo del bambino, una fase preparatoria che gli
permetterà di acquisire sicurezza e abilità e che gli consentirà di prendere
consapevolezza delle distanze, delle profondità e di sperimentare ostacoli e
pericoli.
Capita che alcuni bambini non gattonino o non sperimentino
nessun tipo di spostamento a terra, non importa, cammineranno con i loro tempi.
Bisogna sottolineare che i bambini che non hanno gattonato sono quelli che hanno ricevuto più “interferenze”
da parte dei genitori o che comunque non sono stati lasciati abbastanza liberi
sul tappeto.
I
bambini devono essere lasciati liberi di esplorare in sicurezza senza ansie da parte
dei genitori.
Il
non gattonare non influisce sul loro sviluppo motorio ma bisogna sottolineare
come spesso questi bambini siano più soggetti a cadute pericolose quando
imparano a camminare non avendo avuto l’opportunità di prendere le "misure" .
Un
esperimento del 2013 condotto dall’equipe del Dott. Schwarzer ha messo in
evidenza abilità psicomotorie e gattonamento. In particolare ha evidenziato una
relazione fra il gattonare e le abilità mentali rotatorie nei bambini.
La
tipologia di bambino “iperassistito” dal genitore è proprio quella che riporta
di frequente più danni da caduta, risultando spesso più impacciato e meno
pronto a far fronte alle perdite di equilibrio.
Quando
il bambino non gattona è perché spesso è tenuto troppo tempo in braccio o nel
box.
Per stimolare il bambino a gattonare è consigliabile soprattutto in questo periodo tenere il bambino il più possibile su un tappeto con i giochi e vestirlo con indumenti comodi.
Sarà lui a trovare le strategie più idonee a raggiungere prima e meglio gli oggetti da afferrare.
Bibliografia:
How
Crawling and Manual Object Exploration are Related to the Mental Rotation
Abilities of 9-Month-Old
InfantsGudrun Schwarzer,1,* Claudia Freitag,1 and Nina Schum1
Jane Herbert, Julien Gross, Harlene Hayne 31 January 2007
Trattato di Neuropediatria, Cavazzuti
Giovanni, Editeam, 2008
Franzsen, D. and Visser, M. (2010). The Association of an Omitted Crawling Milestone with Pencil Grasp and Control in Five- and Six-Year-Old Children. South African Journal of Occupational Therapy 40(2), 20.
Hadders-Algra, M. (2005). Development of postural control during the first 18 months of life. Neural Plasticity, 12(2-3), 99-108.
Franzsen, D. and Visser, M. (2010). The Association of an Omitted Crawling Milestone with Pencil Grasp and Control in Five- and Six-Year-Old Children. South African Journal of Occupational Therapy 40(2), 20.
Hadders-Algra, M. (2005). Development of postural control during the first 18 months of life. Neural Plasticity, 12(2-3), 99-108.
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