I bambini si sviluppano con un ritmo individuale, e per questo non è
possibile prevedere con esattezza quando acquisiranno una data
capacità.
Le tappe dello sviluppo che vengono qui descritte debbono essere
considerate uno schema generale dei cambiamenti attesi durante la
crescita: lievi scostamenti da questo profilo non debbono procurare
allarme.
Da 3 a 6 mesi
Relazionale
Ricambia il sorriso dell’adulto (sviluppo del sorriso
sociale) Si diverte a giocare con gli altri e può dispiacersi se il gioco viene
interrotto Aumenta la propria capacità espressiva sia con le espressioni
facciali che con i movimenti del corpo.
Motorio
Drizza la testa e il tronco quando si trova in posizione
prona (a pancia sotto) Sostiene la parte superiore del proprio corpo quando è
sdraiato sulla pancia Si piega sulle ginocchia quando i piedi sono appoggiati a
una superficie stabile Allunga le gambe e scalcia quando è sdraiato Apre e
chiude le mani Porta le mani alla bocca.
Linguaggio
Sorride al suono
della voce delle persone care Comincia a balbettare e a formulare
spontaneamente dei suoni per gioco Inizia ad imitare qualche suono Si gira verso
l’origine di un suono
Visivo
Si rivolge verso le
persone che gli parlano Segue i movimenti degli oggetti Riconosce oggetti e
persone familiari a distanza Afferra e agita giochi con le mani (coordinazione
viso-motoria).
Da 6 a 12 mesi
Relazionale
Si diverte a giocare
con gli altri Si interessa alle immagini nello specchio Risponde alle
espressioni che indicano emozioni e spesso appare allegro .
Motorio
E’ capace di
rotolarsi sui fianchi Si siede con e a volte senza il supporto delle mani E’
capace di sostenere il proprio peso sulle gambe Raggiunge gli oggetti con una
mano Trasferisce gli oggetti da una mano all’altra Usa la mano per
‘rastrellare’ i giochi.
Cognizione e
Linguaggio
Riesce a trovare
oggetti parzialmente nascosti Esplora con le mani e con la bocca Si sforza per
raggiungere oggetti che non sono a sua portata di mano Risponde al proprio nome
Inizia a rispondere ai ‘no’ Esprime le emozioni con il tono della voce Risponde
ai suoni emettendo suoni Usa la voce per esprimere la gioia e il dispiacere Balbetta
catene di suoni.
Visivo
Sviluppa completamente la visione dei colori Matura la
visione da lontano Aumenta la sua capacità di seguire con gli occhi oggetti in
movimento.
Da 12 a 24 mesi
Relazionale
Si mostra timido e preoccupato con chi non conosce
Piange quando i genitori si allontanano
Si diverte a imitare le persone quando gioca
Mostra preferenze verso particolari giochi o persone
Verifica le reazioni dei genitori al suo comportamento
Ripete suoni e gesti
Allunga le braccia o le gambe mentre lo si veste.
Motorio
Riesce a mettersi seduto senza aiuto
Si trascina in avanti sulla pancia
Si mette a carponi e si muove gattonando
Passa da seduto a carponi e a sdraiato sulla pancia
Riesce a mettersi in piedi
Cammina tenendosi ai mobili
Riesce a stare in piedi per qualche istante senza supporto
Può compiere tre o quattro passi senza supporto
Cognizione e Linguaggio
Usa gli oggetti in molti modi diversi (agitare, tirare, sbattere, far cadere)
Trova facilmente oggetti nascosti
Guarda verso un’immagine quando viene nominata
Imita i gesti
Inizia a usare gli oggetti correttamente (bere dalla tazza, pettinarsi i capelli,
comporreil numero di telefono)
Presta crescente attenzione ai discorsi
Risponde a semplici richieste Risponde ai ‘no’
Usa semplici gesti come ad esempio scuotere la testa per dire no
Balbetta con intonazione (cambiamenti di tono)
Dice ‘mamma’e ‘papà’e usa esclamazioni come “Oh‐oh!”
Prova ad imitare le parole.
Capacità manuali
Usa la prensione a pinza
Sbatte due oggetti insieme
Mette gli oggetti dentro e fuori da un contenitore
Esplora con il dito indice Prova a scarabocchiare
Da 2 a 3 anni
Relazionale
Imita il
comportamento degli altri, specialmente quello dei più grandi E’ più
consapevole della propria individualità E’ più eccitato dalla compagnia di altri
bambini Dimostra una maggiore indipendenza Inizia a mostrare un comportamento
insolente Presenta ansia da separazione al calare della sera
Motorio
Cammina senza aiuto Tira
giocattoli dietro di sé mentre cammina Riesce a trasportare giocattoli
anche grandi mentre cammina Inizia a correre Sta in piedi sulle punte Calcia la
palla Sale e scende dai mobili senza aiuto Sale e scende le scale tenendosi a
un supporto
Cognizione e
Linguaggio
Trova oggetti anche
quando nascosti sotto due o tre strati Inizia a discriminare per forma e colore
Inizia a fare giochi ‘far finta di’ Indica oggetti e disegni sotto richiesta
Riconosce nomi di persone, oggetti familiari e parti del corpo Conosce diverse
parole (verso i 18 mesi) Usa frasi semplici, composte da 2 a 4 parole (verso i
20 mesi) Ripete parole ascoltate durante una conversazione
Capacità manuali
Scarabocchia Rovescia i contenitori per svuotarne il
contenuto Costruisce torri con più di quattro blocchi Può presentare un uso più
frequente di una mano rispetto all’altra
Da 3 a 4 anni
Relazionale
Imita gli adulti e i compagni di gioco Mostra di
affezionarsi ai suoi compagni di gioco Riesce a fare giochi con il cambio di
turno Comprende il concetto di mio/suo Esprime affetto apertamente e anche una
grande varietà di emozioni A partire dai tre anni si separa con facilità dai
genitori
Motorio
Si arrampica bene Sale e scende le scale alternando i piedi
(un piede per ogni scalino) Corre con facilità Pedala sul triciclo Si sporge
senza cadere
Cognizione e
Linguaggio
Riesce a fare funzionare giocattoli meccanici Gioca a ‘fare
finta’ con bambole, animali, e persone Completa puzzle di tre quattro pezzi
Comprende il concetto ‘due’ Riesce a seguire dei comandi composti Riconosce e
identifica tutti gli oggetti e immagini più comuni Comprende la maggior parte
delle affermazioni Comprende la disposizione nello spazio (sopra, sotto,
dentro) Usa frasi con 4-5 parole Riesce a dire il proprio nome, sesso e età Usa
i pronomi (io, tu, noi, loro) e alcuni plurali Gli estranei capiscono la maggior
parte di quello che dice
Capacità manuali
Disegna linee verticali, orizzontali e curvilinee con matite
e pastelli Gira le pagine di un blocco una alla volta Costruisce torri con più
di 6 blocchi Tiene la matita nella posizione corretta
Da 4 a 5 anni
Relazionale
Si interessa a nuove esperienze Fa attività in cooperazione
con altri bambini Gioca a mamma e papà Ha una sempre maggiore inventiva nei
giochi di immaginazione Sa vestire e svestire Sa negoziare soluzioni nei
conflitti Vede nelle immagini non familiari dei mostri Si concepisce come
persona completa, fatta di corpo, mente e sentimenti A volte non sa distinguere
la realtà dalla fantasia
Motorio
Salta su un piede e
può rimanervi fermo per più di cinque secondi Sale e scende le scale senza
aiuto Calcia la palla in avanti Tira la palla con forza Acchiappa quasi sempre
le palle di rimbalzo Si sposta in avanti e indietro con facilità
Cognizione e
Linguaggio
Chiama correttamente i diversi colori Capisce il concetto
‘contare’ e conosce diversi numeri Inizia ad avere un certo senso del tempo
Riesce a raccontare parte di una storia Capisce il concetto di ‘stesso’ e
‘differente’ Intraprende giochi di fantasia Possiede qualche regola
grammaticale Usa affermazioni di circa sei parole Gli estranei riescono a capire
piuttosto bene cosa dice Racconta storie
Capacità manuali
Riesce a copiare dei quadrati e a disegnare cerchi Disegna
persone con 2-4 parti del corpo Usa le forbici Inizia a copiare qualche lettera
maiuscola
Da 5 a 6 anni
Relazionale
Desidera accontentare gli amici
Desidera assomigliare agli amici
Accetta con piùfacilitàle regole
Si diverte a cantare, ballare e recitare
Mostra maggiore indipendenza (può ad esempio andare da solo
a trovare il vicino)
Sa distinguere il genere
Distingue la fantasia dalla realtà
Alcune volte èesigente, altre esageratamente cooperativo
Motorio
Riesce a stare su di un piede per piùdi dieci secondi
Salta, fa le capriole
Sa andare in altalena e arrampicarsi
Può essere capace a saltare la corda
Cognizione e Linguaggio
Conta 10 o piùoggetti
Nomina correttamente almeno quattro colori
Comprende meglio il concetto del tempo
Conosce le cose che appartengono alla vita quotidiana (soldi, cibo,
elettrodomestici) Ricorda parti di una storia
Usail tempo futuro Racconta storie lunghe Dice il suo nome e l’indirizzo
Capacità manuali
Copia triangoli e altre forme
Disegna persone con il loro corpo
Siveste e si sveste senza aiuto
Usa forchetta, cucchiaio e qualche volta il coltello.
Fonte:
Ministero della salute - Archivio - Speciali - Quando nasce
un bambino - Informazioni sullo sviluppo psicofisico del bambino. Consultabile
all'indirizzo web del Ministero della salute. Ministero della salute
Commenti
Posta un commento