Passa ai contenuti principali

Perineo e Pavimento pelvico


Il pavimento pelvico rappresenta la struttura di chiusura caudale della cavità addominale.


Per perineo si intende tutto l’insieme di tessuti cutanei, muscolari, fasciali e legamentosi contenuti all’interno del bacino.  Con la denominazione pavimento pelvico si fa riferimento all’insieme dei muscoli, dei legamenti e delle fasce che costituiscono il supporto degli organi pelvici.



Il pavimento pelvico è quindi costituito da un supporto passivo, formato dalla struttura ossea e dal tessuto connettivo, e da un supporto attivo ovvero il tessuto muscolare.




Funzione del pavimento pelvico

 

          supporto e sostegno dei visceri

          contenimento degli aumenti pressori addominali

          modulazione della capacita’ vescicale, intestinale e sessuale

          sinergismo sfinteriale

          intervento nei meccanismi del parto






De Lancey, nel 1994, ha introdotto la denominazione di “amaca” per spiegare  la funzione elastica e dinamica del pavimento pelvico.  Su tale amaca si adagiano la base vescicale, i due terzi superiori della vagina e il retto.

Ecco detto questo, probabilmente, i meno esperti del settore si staranno chiedendo di che cosa sto parlando.

Sto parlando di quella parte anatomica che tutti abbiamo ma che in pochi conosciamo davvero.





Come riconoscere i muscoli del perineo?

Per riconoscere più facilmente e velocemente i muscoli perineali il mio consiglio è di praticare il cosiddetto pipì stop, ovvero un test di verifica che si effettua durante la minzione.

Mentre urini prova a bloccare il flusso per qualche secondo poi lascialo scorrere di nuovo. Quando cerchi di bloccare l’urina utilizzi proprio i muscoli pelvici. Questo test aiuta a prendere consapevolezza dei muscoli pelvici avendo un feedback diretto della contrazione pelvica.

Come detto sopra il pipì stop costituisce un test e non un esercizio, questo perché aumentando l’instabilità del muscolo detrusore alla lunga potrebbe causare ritenzione urinaria e successivamente infezioni urinarie.

Parleremo successivamente degli altri test di autovalutazione del perineo




Post popolari in questo blog

VegCornetti

Ingredienti: 1kg di Farina 1 macinata a pietra 450ml di acqua 100 gr zucchero moscobado 1 bustina di lievito di birra disidratato 30 gr sale integrale

Linfedema post mastectomia : studi alla mano

Applicazione del metodo di drenaggio linfatico e del bendaggio compressivo Metodo Vodder Da poco terminata la XVI EDIZIONE DELLA SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA voglio dare il mio contributo a tutte quelle donne che si trovano a lottare con il cancro al seno , da professionista in drenaggio linfatico manuale  oncologico ma soprattutto da diretta interessata a questa lotta.   Un contributo attraverso gli ultimi studi in materia ma soprattutto un concreto vademecum per approcciare alla tecnica da paziente e non. Da quasi 10 anni applico con successo il drenaggio linfatico manuale (DLM) “Originalmethode” A.I.D.M.O.V.   del Dottor Emil Vodder alle pazienti mastectomizzate con linfedema all’arto superiore   e da quasi 10 anni mi sorprendo   sempre nel vedere ma soprattutto misurare i risultati che si raggiungono. Prima di iniziare a descrivere una seduta di DLM bisogna soffermarsi un attimo sul Sistema linf...

La pericolosità degli esercizi addominali tradizionali

Con l’arrivo della bella stagione fioccano puntuali le diete restrittive ed i programmi di allenamento mirati a ridurre il girovita. Da aprile in poi, per chi come me si occupa di riabilitazione Urogincologica, inizia il periodo di affluenza ambulatoriale per incontinenza urinaria da sforzo . Donne giovani e meno giovani ,nullipare e non, che arrivano in ambulatorio con la faccia perplessa di chi da un po' di tempo ha incominciato a soffrire di perdite senza una spiegazione logica. E si, perché bella stagione = prova costume che si avvicina prova costume che si avvicina = iscrizione in palestra iscrizione in palestra = esercizi addominali scorretti . Cosa si intende per Esercizi addominali scorretti? Tutti quegli esercizi che per essere praticati richiedono un aumento delle pressioni intraaddominali ovvero i classici esercizi di crunch e crunch inverso (a terra,alle sbarre, parallele e panca) , i sit up e i sollevamenti delle gambe ...