Passa ai contenuti principali

Perineo e Pavimento pelvico


Il pavimento pelvico rappresenta la struttura di chiusura caudale della cavità addominale.


Per perineo si intende tutto l’insieme di tessuti cutanei, muscolari, fasciali e legamentosi contenuti all’interno del bacino.  Con la denominazione pavimento pelvico si fa riferimento all’insieme dei muscoli, dei legamenti e delle fasce che costituiscono il supporto degli organi pelvici.



Il pavimento pelvico è quindi costituito da un supporto passivo, formato dalla struttura ossea e dal tessuto connettivo, e da un supporto attivo ovvero il tessuto muscolare.




Funzione del pavimento pelvico

 

          supporto e sostegno dei visceri

          contenimento degli aumenti pressori addominali

          modulazione della capacita’ vescicale, intestinale e sessuale

          sinergismo sfinteriale

          intervento nei meccanismi del parto






De Lancey, nel 1994, ha introdotto la denominazione di “amaca” per spiegare  la funzione elastica e dinamica del pavimento pelvico.  Su tale amaca si adagiano la base vescicale, i due terzi superiori della vagina e il retto.

Ecco detto questo, probabilmente, i meno esperti del settore si staranno chiedendo di che cosa sto parlando.

Sto parlando di quella parte anatomica che tutti abbiamo ma che in pochi conosciamo davvero.





Come riconoscere i muscoli del perineo?

Per riconoscere più facilmente e velocemente i muscoli perineali il mio consiglio è di praticare il cosiddetto pipì stop, ovvero un test di verifica che si effettua durante la minzione.

Mentre urini prova a bloccare il flusso per qualche secondo poi lascialo scorrere di nuovo. Quando cerchi di bloccare l’urina utilizzi proprio i muscoli pelvici. Questo test aiuta a prendere consapevolezza dei muscoli pelvici avendo un feedback diretto della contrazione pelvica.

Come detto sopra il pipì stop costituisce un test e non un esercizio, questo perché aumentando l’instabilità del muscolo detrusore alla lunga potrebbe causare ritenzione urinaria e successivamente infezioni urinarie.

Parleremo successivamente degli altri test di autovalutazione del perineo




Post popolari in questo blog

La pericolosità degli esercizi addominali tradizionali

Con l’arrivo della bella stagione fioccano puntuali le diete restrittive ed i programmi di allenamento mirati a ridurre il girovita. Da aprile in poi, per chi come me si occupa di riabilitazione Urogincologica, inizia il periodo di affluenza ambulatoriale per incontinenza urinaria da sforzo . Donne giovani e meno giovani ,nullipare e non, che arrivano in ambulatorio con la faccia perplessa di chi da un po' di tempo ha incominciato a soffrire di perdite senza una spiegazione logica. E si, perché bella stagione = prova costume che si avvicina prova costume che si avvicina = iscrizione in palestra iscrizione in palestra = esercizi addominali scorretti . Cosa si intende per Esercizi addominali scorretti? Tutti quegli esercizi che per essere praticati richiedono un aumento delle pressioni intraaddominali ovvero i classici esercizi di crunch e crunch inverso (a terra,alle sbarre, parallele e panca) , i sit up e i sollevamenti delle gambe

Bimbi, bocciati 'primi passi' e girelli. No anche a guinzaglio e box

Pubblicato il: 22/01/2015 17:06 AdnKronos salute Non solo il girello, anche il tanto diffuso 'primi passi' non aiuta ad imparare a camminare e in certi casi può essere anche pericoloso. Bocciati anche guinzaglio e box .. A tracciare un quadro all'Adnkronos, della funzionalità degli oggetti di uso comune per i più piccoli, è Italo Farnetani, pediatra di Milano Bicocca. Con il girello, spiega Farnetani, “il bambino, abituato a spingere con la pancia, tende a camminare sulle punte e mettendo in fuori l'addome”. Stesso discorso per il 'primi passi': “il bimbo invece della pancia, spinge con le braccia, ma si sbilancia sempre in avanti”. Secondo l'esperto, dunque, con il girello e il 'primi passi' si “disimpara a camminare”. Tra gli oggetti per bambini, l'esperto boccia anche il guinzaglio , definito “antifisiologico” e il box . Secondo il pediatra, infatti, “mettere il bambino in gabbia è controindicato. Fonte: adnkron

Quando i bambini non gattonano

Il gattonamento va considerato come una vera e propria tappa nello sviluppo del bambino , una fase preparatoria che gli permetterà di acquisire sicurezza e abilità e che gli consentirà di prendere consapevolezza delle distanze, delle profondità e di sperimentare ostacoli e pericoli. Capita che alcuni bambini non gattonino o non sperimentino nessun tipo di spostamento a terra, non importa, cammineranno con i loro tempi . Bisogna sottolineare che i bambini che non hanno gattonato sono quelli che hanno ricevuto più “interferenze” da parte dei genitori o che comunque non sono stati lasciati abbastanza liberi sul tappeto. I bambini devono essere lasciati liberi di esplorare in sicurezza senza ansie da parte dei genitori. Il non gattonare non influisce sul loro sviluppo motorio ma bisogna sottolineare come spesso questi bambini siano più soggetti a cadute pericolose quando imparano a camminare non avendo avuto l’opportunità di prendere le "misure" . Un e