Passa ai contenuti principali

Il bucato del Bebè: facile veloce ed ecologico




3 prodotti giusti per rispettare il ph della pelle del tuo bambino: ne gioverà la sua salute ed il tuo portafogli.





Quando si pensa ai prodotti per il bucato del bebè spesso ci si illude che la soluzione migliore siano saponi battericidi,disinfettanti e ammorbidenti.


La prima domanda che bisogna porsi è se sia realmente necessario disinfettare gli indumenti che il bambino indossa e quali siano i vantaggi.

A questa domanda ho ampiamente risposto in un precedente articolo in cui ho illustrato proprio tutti gli svantaggi di una vita asettica.

Questo non vuol dire vivere nella sporcizia,semplicemente significa non essere dipendenti da prodotti chimici industriali ad azione battericida che interferiscono con il PH del bambino e con l’ambiente.

I prodotti chimici industriali per il bucato rimangono all’interno del tessuto,anche se sciacquati. Questi, a contatto con la pelle, favoriscono l’insorgere di secchezza dell’epidermide, PRURITI, ROSSORI O ADDIRITTURA ALLERGIE E DERMATITI.


Prodotti indispensabili per il bucato sono :



1.       PERCARBONATO DI SODIO: ad azione sbiancante e detergente è il sostituto ecologico della candeggina. Igienizza e smacchia,schiarisce capi ingialliti già a basse temperature. Senza tensioattivi o sbiancanti ottici, né fosforo o allergeni. Può essere mescolato al detersivo liquido o in polvere.

2.       SAPONE FATTO IN CASA o un buon sapone di marsiglia. Da provetta “spignattatrice” mi diletto nella preparazione casalinga del sapone con olio di oliva.

3.       ACIDO CITRICO : funziona da ammorbidente se preparato in una soluzione al 10 % con acqua preferibilmente demineralizzata. Diluire 100 gr di acido citrico in polvere in 1 litro d’acqua e agitare. Il vostro ammorbidente è pronto!


Il bucato Ecobio in 1 minuto :

Per smacchiare efficacemente il bucato o i pannolini lavabili basta mettere in lavatrice il sapone fatto in casa grattugiato a scaglie (o il sapone di marsiglia sempre a scaglie, o detersivo per lavatrice bio) nella pallina da detersivo, aggiungere un cucchiaino di percarbonato sbiancante e nell’apposita vaschetta per ammorbidente aggiungere 100 ml della  soluzione a base  acido citrico.

Stop.

 Il vostro bucato sarà così pulito e igienizzato a soli 30°C. Nel caso di macchie ostinate è  sufficiente cospargere un po' di percarbonato puro direttamente sulla macchia, inumidire con acqua tiepida, lasciare agire per dieci minuti e poi procedere al lavaggio.

Il tutto con gran sollievo del vostro portafogli.



I seguenti prodotti possono essere reperiti sui siti specializzati o nei negozi che vendono prodotti naturali della vostra città.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bimbi, bocciati 'primi passi' e girelli. No anche a guinzaglio e box

Pubblicato il: 22/01/2015 17:06 AdnKronos salute Non solo il girello, anche il tanto diffuso 'primi passi' non aiuta ad imparare a camminare e in certi casi può essere anche pericoloso. Bocciati anche guinzaglio e box .. A tracciare un quadro all'Adnkronos, della funzionalità degli oggetti di uso comune per i più piccoli, è Italo Farnetani, pediatra di Milano Bicocca. Con il girello, spiega Farnetani, “il bambino, abituato a spingere con la pancia, tende a camminare sulle punte e mettendo in fuori l'addome”. Stesso discorso per il 'primi passi': “il bimbo invece della pancia, spinge con le braccia, ma si sbilancia sempre in avanti”. Secondo l'esperto, dunque, con il girello e il 'primi passi' si “disimpara a camminare”. Tra gli oggetti per bambini, l'esperto boccia anche il guinzaglio , definito “antifisiologico” e il box . Secondo il pediatra, infatti, “mettere il bambino in gabbia è controindicato. Fonte: adnkron...

10 motivi per non utilizzare il Girello

A partire dagli anni Sessanta il girello è stato una tappa fondamentale nello sviluppo dei bambini cosiddetti “moderni”. Accessorio indispensabile tutt’oggi per molti genitori, i quali ritengono che un mirato utilizzo faciliti il raggiungimento di una deambulazione corretta e addirittura precoce. Così a partire anche da sei mesi molti bambini vengono sottoposti alle sollecitazioni del girello. Risale alla notte dei tempi il piacere della scoperta, è da quando l’uomo si è evoluto a bipede che impara a camminare attraverso il raggiungimento delle varie tappe motorie, rotolando, strisciando, gattonando e successivamente camminando. Utilizzando ogni strumento in suo possesso. Privando il bambino del piacere della scoperta , lo si proietta verso un approccio forzato alle cose; basti pensare che in questo modo riesce a raggiungere oggetti ad altezze diverse o angoli della casa come le scale, che strisciando non raggiungerebbe così facilmente, spesso con conseguenze anche pericolo...

La pericolosità degli esercizi addominali tradizionali

Con l’arrivo della bella stagione fioccano puntuali le diete restrittive ed i programmi di allenamento mirati a ridurre il girovita. Da aprile in poi, per chi come me si occupa di riabilitazione Urogincologica, inizia il periodo di affluenza ambulatoriale per incontinenza urinaria da sforzo . Donne giovani e meno giovani ,nullipare e non, che arrivano in ambulatorio con la faccia perplessa di chi da un po' di tempo ha incominciato a soffrire di perdite senza una spiegazione logica. E si, perché bella stagione = prova costume che si avvicina prova costume che si avvicina = iscrizione in palestra iscrizione in palestra = esercizi addominali scorretti . Cosa si intende per Esercizi addominali scorretti? Tutti quegli esercizi che per essere praticati richiedono un aumento delle pressioni intraaddominali ovvero i classici esercizi di crunch e crunch inverso (a terra,alle sbarre, parallele e panca) , i sit up e i sollevamenti delle gambe ...